I vantaggi che si possono trarre
da una soluzione d'illuminazione
effeLED+ efficiente e moderna

I vantaggi che si possono trarre da una soluzione d'illuminazione effeLED+ efficiente e moderna

effeLED+ è il programma che riprende e prosegue effeLED-, un programma di promozione con lo scopo di risparmiare almeno 148,5 milioni di kWh di corrente. Il programma di promozione nazionale effeLED+ sostiene le soluzioni d'illuminazione a efficienza energetica nel settore delle costruzioni funzionali mediante l'impiego della innovativa tecnologia a LED. Possono usufruire del sostegno i progetti di risanamento realizzati in Svizzera dal 2017 al 2019 che porteranno un risparmio della corrente per l'illuminazione di almeno il 50%. La strada per sfruttare al massimo il potenziale di risparmio energetico passa per l'impiego di lampade efficienti, idealmente con l'innovativa tecnologia LED, abbinate a un'efficace gestione dell'illuminazione e a una progettazione illuminotecnica orientata all'ottimizzazione dei consumi.

effeLED+ si basa su un'iniziativa dell’Associazione svizzera delle industrie dell'illuminazione (FVB) e si svolge nell'ambito del bando di concorso "ProKilowatt" finanziato dall'Ufficio federale dell'energia. L'idea di base del programma di incentivazione consiste nel fornire sostegno al progettista e all'elettroinstallatore nella conversione verso soluzioni d'illuminazione a maggiore efficienza energetica e nel coprire i maggiori costi di progettazione con un incentivo. Un'assicurazione qualità a più fasi rende sicura la realizzazione e la concessione dell'incentivo.

Fino a 20'000,- franchi di incentivo

effeLED+ si accolla i costi aggiuntivi della realizzazione certificata, sostiene ciascun progetto con incentivi che vanno fino a 20'000 franchi.

Risparmio minimo del 50% sui costi della corrente

Le soluzioni d'illuminazione sostenute da effeLED+ consumano almeno il 50% in meno di corrente rispetto ai tradizionali impianti di illuminazione.

Un team di esperti per soluzioni d'illuminazione sostenibili

Un esperto effeLED+ fornisce gratuitamente servizi e consulenza, accompagnando così con professionalità e competenza il progetto edilizio presentato.

Oltre il 90 percento di LED

I progetti incentivati da effeLED+ puntano ad impiegare almeno il 90 percento di moderne lampade a LED.

Attestato effeLED+ valido anche per il marchio Minergie®

L'attestato effeLED+ può essere utilizzato allo stesso tempo anche per la richiesta del marchio Minergie®.